Assegnazione Automatica Percorsi

Per le gare one man relay, trail-o relay e per le staffette è disponibile una funzione per assegnare i percorsi agli atleti. La funzione è richiamabile dal menù principale "Pre-Gara > Assegna Percorsi ..." .

E' Possibile scegliere tra tre tipi di assegnazione:

NB:Modalità Ocad8 e IOF 3.0 non disponibili per Trail-O

 

Se si seleziona l'opzione "Assegnazione Automatica" basta premere "Fine" per assegnare i percorsi. La funzione non assegna casualmente i percorsi ma cerca di distribuirli uniformemente tra gli atleti della stessa società (per esempio se ci sono 3 percorsi per una categoria e 6 atleti della stessa società avremo che ogni percorso sarà assegnato a 2 atleti.

NB:L'assegnazione automatica è una assegnazione pseudocasuale e non tiene conto che una staffetta deve fare tutte le varianti. Per avere che la staffetta percorrerà la stessa distanza occorre avere:
- Numero percorsi per categoria uguale a numero frazionisti
- OPPURE Stessa lunghezza per tutti i percorsi di categoria
- OPPURE varianti a farfalla (dove tutti i percorsi fanno la stessa distanza)

Per assegnare i percorsi da file Ocad8 selezionare l'opzione "carica da file Ocad 8" e premere il tasto "Avanti" per passare alla seconda pagina.

La seconda pagina permette di assegnare i pettorali (per gara a staffetta), il programma permette di convertire il numero identificativo del percorso Ocad in pettorale. Ci sono 2 opzioni:

 

NB: Gli identificativi della staffetta inseriti in Ocad per essere importati correttamente devono essere minori di 1000. Se il tracciatore ha inserito numeri maggiori di 1000 utilizzare la funzione "Converti identificativo staffetta" per convertirli alla versione a 3 cifre (ad esempio 1001 viene convertito in 1, 1234 in 234 e così via).

IOF 3.0
Per importare gli abbinamenti dei percorsi e i pettorali da un file IOF 3.0 (Ocad 11) occorre i
mportare i percorsi e categorie senza modificare nomi. Se possibile inserire già i nomi corretti nel programma per creare i percorsi (Ocad o altro programma).

Per assegnare i percorsi selezionare "Carica da file IOF 3.0", premere "avanti", selezionare il tipo di formato di pettorale e premere "Fine". A questo punto dove selezionare lo stesso file xml utilizzato per importare i percorsi.