Reader - Impostazioni

Nel menù "Opzioni -> Impostazioni" è possibile modificare:

 


Personalizzazione testi stampe
In questo tab è possibile modificare il testi delle intestazioni che escono nelle stampe "split time". Premendo i tasti con le bandierine vengono caricati i testi di default per le lingue Italiano, Inglese o Tedesco.


Fig.1

Stampe
In questo tab è possibile modificare il formato della stampa e i loghi.

E' possibile utilizzare la stampa formato A5 (Fig.3) (BiancoNero o Colori) o la stampe formato 8 cm/5.8 cm per stampante termica (Fig.4).

Nelle stampe è possibile aggiungere un logo è un codice qr con un sito internet (sito sponsor, sito società, sito risultati, ecc...).

Altre opzioni disponibili: "Non stampare si non è stata trovata la Sicard", "Stampa stima errore".

La stampa "stima errore" (disponibile solo su stampante termica) in base ad un calcolo statistico calcola l'errore in secondi che si è commesso su una singola tratta. L'errore è calcolato basandosi sia sui tempi dell'atleta sia sui tempi degl'altri concorrenti. E' possibile specificare anche il numero minimo di atleti necessari per effetuare il calcolo, più atleti sono arrivati più il calcolo risulta più preciso ( Algoritmo ideato da Edoardo Tona © 2014 ) .

L'opzione "Stampare anche per categorie ludiche" permette di stampare i tempi anche per le categorie ludiche (le categorie ludiche non prevedono classifica finale).

Per il Trail-O c'è la possibilità di stampare anche le risposte date e eventualmente anche le risposte esatte.

Fig.2


Fig.3

Fig.4

 

Messaggio

In questo tab è possibile aggiunge nelle stampe un messaggio personalizzato (E' possibile impostare il carattere e la dimensione del font)

Fig.5


Spegnimento master station
In questo tab è possibile configurare lo spegnimento della master station quando l'applicazione viene chiusa l'applicazione e il numero della sicard di test.

La sicard di test serve per verificare il sistema di lettura e di stampa senza salvare i dati nel file di gara.

NB: Per spegnere la stazione la connessione deve essere attiva.


Fig.6

Se si seleziona l'opzione "Mostra messaggio..." alla chiusura (sempre se la stazione è connessa) verrà visualizzato il messaggio in fig.7 che chiederà se si vuole o no spegnere la stazione.


Fig.7

Notifiche
In questo tab è possibile configurare la modalità che verrà utilizzata per segnalare il ritiro delle Si-Card a noleggio, di card non trovata o percorso non trovato.

Sono disponibili le seguenti notifiche:


Fig.8

WebServer (Solo Ultimate)

In questo tab è possibile abilitare il webserver e impostare l'indirizzo del pc dove è installato Oribos con il webserver abilitato. Il tab è disponibile solo con la versione Ultimate. Se il webserver è installato sullo stesso pc è possibile utilizzare l'indirizzo "localhost".

Quando la funzione è abilitata i dati letti dalle sicard vengono inviati in tempo reale al pc principale.

L'opzione "Blocca invio dati in caso di errore" blocca l'invio dei dati in caso di errori ripetuti di invio al WebServer. Nei log viene notificato l'errore e l'invio viene interrotto, dopo aver sistemato la rete per riprendere la connessione bisogna andare in "Utilità -> WebServer...".

NB: Se la connessione con il webserver salta (oribos chiuso, o rete non disponibile) il programma SiCard continua a funzionare salvando i dati nel file osc impostato. Se si chiude l'applixazione i dati non iviati dovranno essere caricati in Oribos tramite il file osc con la procedura normale.


Fig.9

Altro
In questo tab è possibile impostare il backup del file di scarico e la modalità di sincronizzazione con il file di gara.


Fig.10

- Backup
Il programma effettua ad ogni salvataggio una copia del file precedente e in caso di neccessità è possibile recuperarlo tramite la funzione recupera backup. Nella proprietà "Livelli" è impostabile il numero di livelli di backup (Ad esempio impostando il livello a 5 verranno mantenuti 5 file corrispondenti agli ultimi 5 salvataggi).
Nel menù "Utilità" è disponibile una funzione per il recupero dei backup .

NB: Se si verifica un errore nel salvataggio del file principale (ad esempio per un errore di rete) nella cartella di backup viene salvata un file locale con estensione ".last" con le ultime modifiche. Questo file è recuperabile sempre tramite l'utilità di recupero.

- Sincronizzazione File Gara
La funzione di sincronizzazione serve per sincronizzare i dati contenuti nel file di gara principale. La funzione può servire per tenere aggiornate le posizioni parziali nel caso vengono utilizzate più postazione di scarico.

La sincronizzazione può essere impostata come:

NB: Il file viene comunque ricaricato in automatico nei casi previsti: sicard non associata, tempo frazionista staffetta, mancante...

NB: Se si utilizza la funzione di sincronizzazione il file di gara deve essere sempre aggiornato con tutti i file di scarico utilizzati (o tramite aggiornamento webserver o tramite la finestra controllo sportident)

- Altro

Torna menù principale