Staffetta (Più frazioni per atleta)
Funzione disponibile per versione Ultimate 4
Per la gestione di una gara a staffetta in cui gli atleti posso fare più frazioni è possibile gestirla in due maniere diverse:
1) Scarico dati tra una frazione e l'altra
2) Scarico unico alla fine della gara (Beta)
Nelle impostazioni gara selezionare "Sposta card a frazioni successive" per la prima opzione e "Più frazioni per atleta (Scarico unico per N frazioni)" per la seconda.
SCARICO DATI TRA UNA FRAZIONE E L'ALTRA
Questa modalità prevede lo scarico dati dopo ogni frazione con "clear" card prima di iniziarne una nuova. La gara viene gestita come una staffetta normale solo che per ogni frazione aggiuntiva avremo un atleta duplicato. Per esempio per una staffetta 2x3 (2 atleti per 3 frazioni) avremo l'atleta in prima frazione duplicato nella 3 e nella 5.
Non è necessario creare manualmente gli atleti duplicati ma sarà abilitata una funzione nella finestra staffetta che crea tutto in automatico.
Una volta selezionato "Sposta card a
frazioni successive" nella finestra "Impostazioni Gara" impostare anche
l'opzione "Sposta di" che corrisponde al numero di atleti che compongono la
staffetta e il numero di frazionisti della staffetta (che in questa modalità
corrisponde al numero di frazioni).
Esempio per la staffetta 2X3 "sposta di"
sarà di 2 e numero frazionisti nella categoria sarà impostato su 6.
Esempio
per la staffetta 4X2 "sposta di" sarà di 4 e numero frazionisti nella
categoria sarà impostato su 8.
Da ocad si importa come se fosse una staffetta lineare. Per una 2x3 sarà come una staffetta da 6 frazioni, per ina 4x2 sarà una staffetta da 8 frazioni.
Tutti gli atleti
duplicati avranno card assegnata a 0.
L'opzione "sposta di" che si trova nelle
impostazione di gara farà sì che allo scarico la card verrà spostata sull'atleta
corrispondente alla frazione successiva.
Quando arriva il primo frazionista scaricherà i dati sull'atleta assegnato alla prima frazione, quando arriverà il secondo i dati verranno scaricati sull'atleta in seconda frazione e la card assegnata al primo frazionista verrà "spostata" sull'atleta in terza frazione (sull'atleta in prima frazione la card sarà assegnata come '0' in modo che non possa più scaricare dati in quanto la card è stata riassegnata). In questo modo quando il primo atleta finirà la terza frazione i dati saranno scaricati sull'atleta assegnato in terza frazione. Poi la card dell'atleta in seconda frazione verrà sposta in 4° frazione e continua così fino all'ultima frazione.
NB: Attenzione per fare in modo che il sistema funzioni correttamente occore mantenere sincornizzati Reader e Oribos con i relativi file (o aggiornamento automatico tramite webserver) in modo che lo scarico sia abbinato alla frazione giusto. Un errore in questo caso è recuparabile ma occorre ricaricare manualmente frazione per frazione lo scarico effettuato.
SCARICO UNICO ALLA FINE DELLA GARA
La prima gestione probabilmente è più semplice, dove però non è possibile effettuare lo scarico tra una frazione e l'altra è possibile utilizzare la modalità con scarico unico (La funzione attualmente è in fase beta - testare la funzione prima di utilizzarla).
Abilitando l'opzione in impostazioni gara nel percorso di possono impostare oltre ai frazionisti anche il numero delle frazioni.
Da ocad si importa come se fosse una
staffetta lineare. Per una 2x3 sarà come una staffetta da 6
frazioni, per
ina 4x2 sarà una staffetta da 8 frazioni. In assegnazione pettorali/percorsi
vengono creati percorsi virtuali per ogni atleti che sono l'unione delle
frazione che deve fare l'atleta.
In alternativa l'unione dei percorso s
i possono creare anche a mano.
Al cambio ci deve essere sempre lo
stesso punto (Esempio 100) nella stampa finale il punto è usato per il calcolo
dei parziali (NB: non c’è stampa parziali per frazione in questa
modalità).
Il tempo
finale di gara è dato dal tempo di partenza del primo e il tempo di arrivo
dell'ultimo (e non la somma delle singole frazioni).
NB: Tutti gli atleti della stessa staffetta devono avere come ora di partenza la stessa (per gli split time). Il secondo frazionista è meglio mettere il flag "Lancio staffetta" (per non far uscire l'errore tempo di partenza mancante allo scarico).