Impostazioni di Programma

 Per modificare le impostazioni di programma selezionare dal menù principale "Opzioni > Impostazioni".
E' possibile modificare:
1- Modalità di Salvataggio (Fig.1)
2 - Dati Obbligatori nell'inserimento Iscrizioni (Fig.3)
3 - Opzioni Stampe (Fig.4)
4 - Opzioni Stampe Ricevute (Fig.7)
5 - Mod. Slave (Fig.9)
6 - Altro (Fig.10)
7 - Lingua Stampe (Fig. 13)

Ulteriori opzioni sono contenute nel menù "Opzioni -> Impostazioni Gara...": vedi sezione "Impostazioni Gara"



Salvataggio
Il salvataggio può essere impostato in "Manuale" (Il salvataggio del file deve essere effettuato manualmente dall'utente quando lo ritiene opportuno) o in "Automatico" (Il salvataggio del file avviene ogni volta che viene modificato un dato).

In questa pagina è anche disponibile l'opzione per aprire alla partenza l'ultimo file salvato.

Il programma effettua ad ogni salvataggio una copia del file precedente e in caso di neccessità è possibile recuperarlo tramite la funzione recupera backup. N ella finestra "livelli di backup" è impostabile il numero di livelli di backup (Ad esempio impostando il livello a 5 verranno mantenuti 5 file corrispondenti agli ultimi 5 salvataggi). Per recuperare i backup è disponibile una funzione nel menù utilità

Fig.1 

Iscrizioni
La scheda "Iscrizioni" permette di rendere facoltativi i campi "Tessera" e "Nazione" nell'inserimento iscrizioni.

 


 
Fig.3 

Stampe
In questo tab è possibile modificare le opzioni per la stampa:


NB: La stampa avviene tramite file PDF quindi è necessaria l'installazione di acrobat reader  o altro programma che apre il formato PDF.


Fig.4


Fig.5


Fig.6

Ricevute
In questo tab è possibile modificare le opzioni per la stampa delle ricevute:


Fig. 7

Mod. Slave
In questo tab è possibile modificare la sincronizzazione del dati nella modalità "Slave": se è selezionata la modalità "Manuale" per sincronizare i dati bisogna premere il tasto "Refresh" sulla toolbar (Fig.8), mentre nella modalità "Automatica" ad ogni stampa i dati vengono sincronizzati in automatico.


Fig.8



Fig.9

Altro
In questo tab è possibile modificare le altre opzioni:


Fig.10

Rete (Solo Ultimate)

In questo tab è possibile modificare le impostazione di rete:

Abilitando il webserver si abilitano le applicazioni html (Speaker, griglie, classifiche...) che possono essere utilizzate da pc o tablet connesse in rete. Per accedere alle applicazioni bisogna aprire il browser all'indirizzo http:// {indirizzo ip del pc} : {Numero Porta} (Esempio: http://192.168.0.2:8080/).

Per le applicazioni disponibili vedere anche: Speaker


NB:Una vola modificate le impostazioni per renderle effettive il programma va riavviato


Fig.11

Quando si riavvia per la prima volta il programma con il webserver attivato (o quando si cambia il numero della porta) il firewall visualizza la schermata in Fig.12 che chiede l'autorizzazione all'utilizzo della rete. Premere il tasto "Consenti accesso" per abilitare al programma di utilizzare la rete.


Fig.12

Lingua Stampe

E' possibile modificare la lingua delle stampe dal menu' "Opzioni -> Lingua (Language)"

 

Impostazioni Gara

In questa sezione sono presenti le impostazioni comuni con SiCard. Le opzioni sono a livello "Gara" quindi le opzioni vengono resettate alla creazione di un nuovo file.

 

Valida la sequenza: Se selezionata quando non è stata punzonata una stazione segnalata nel file di gara come " Non funzionante " la sequenza viene segnalata come valida (solo per gara normale/staffetta/seq.libera).

Controlla se la stazione Finish è l'ultima punzonatura: Controlla se la stazione finish è l'ultima che è stata punzonata. Questo serve per prevenire che non vengano punzonate altre lanterne dopo il finish. Può succedere che l'atleta si dimentichi una lanterna e torna indietro a punzonarla, ma se non ripuzona il finish il tempo finale sarà sbagliato (sarà dato dalla prima punzonatura del finish).

In caso un tempo di una stazione è superiore a quello di finish l'atleta viene Squalificato in automatico.

la funzione può essere disattivata ad esempio nel caso una o più stazioni intermedie abbiano il tempo sbagliato che causerebbe la squalifica dell'atleta.

Richiedi nome allo scarico (Riutilizzo SiCard con assegnamento in partenza): Mostra la finestra per selezionare l'atleta allo scarico (per ulteriori informazioni vedi SiCard Doppie)

Richiedi nome solo per le sicard a noleggio: Limita l'opzione precedente alle sole sicard a noleggio inserite nell'elenco

 

   

 

 

Torna menù principale